Hockey in Carrozzina

Diversamente abili

La sezione Hockey in carrozzina dei “Lupi Toscani” nasce  il 12 febbraio 2005  insieme a 3 ragazzi disabili, con lo scopo di crearsi uno spazio fatto di  movimento e socializzazione presso il Palazzetto dello Sport Scandicci.

Alla fine del 2005, grazie al passaparola e ad alla promozione  “fai da te” riusciamo a chiudere con 12 ragazzi.  Da uno di loro nasce il desiderio di creare una squadra di Basket in carrozzina e per due anni partecipiamo al Campionato a 3 arrivando addirittura  3° alle finali Nazionali a Roma.  Questo ragazzo a tutt’oggi è allenatore delle  “Volpi Rosse” di Pistoia , società militante nel ns. campionato.

Perchè il Basket è diventato Hockey? Lupi toscani - hockey in carrozzina

Perchè un pomeriggio mentre Fiorento Gangoni responsabile della sezione oziava sul divano,  vista una partita alla televisione un pensiero è arrivato come una saetta…”questo è lo sport che porterò a Scandicci”…

Il giorno dopo ha cercato di informarsi come poter fare a reperire la materia prima e così è andato a prendere le carrozzine rotte allo I.O.T di Firenze e poi con qualche  adattamento è riuscito a costituire una squadra per poter partecipare ai campionati a livello nazionale. La sezione ha vinto svariati Tornei ( il  più prestigioso il “Torneo Frattini” di Milano), ottenuto vari piazzamenti e siamo arrivati fino alla Serie A2 .

Oggi sono otto i giocatori, la sezione milita ancora in A2 ed ha 3 nuovi ingressi; un ragazzo di 10 anni e due di 13 e speriamo che queste nuove leve ci aiutino a mantenere la categoria…..